LMVDM – GiPi

LMVDM, ovvero La Mia Vita Disegnata Male, è il titolo dell’ultima fatica di GiPi (alias Gian Alfonso Pacinotti), uno dei più importanti esponenti del mondo fumettistico italiano.

In questo fumetto GiPi racconta a cuore aperto la storia della sua vita mostrandocela da un punto di vista che è solo il suo, filtrato da ricordi e sentimenti. Il fumetto è disegnato “male” con l’intento di focalizzare l’attenzione su ciò che accade e sui pensieri espressi, utilizzando la grafica unicamente come accessorio espositivo. In realtà l’utilizzo di uno “stile sgranato, indefinito e insicuro non è che una scelta intrinseca e inscindibile dalla storia che ci sta raccontando, la sua storia; è il suo viaggio introspettivo attraverso una vita che lui per primo vede in questo modo: disegnata male”.

Al lettore si presenta una storia come tante, unica e allo stesso tempo rappresentativa di molte altre: la storia di un’adolescenza difficile, trascorsa fra la droga e le amicizie instabili; la storia di una vita che ha dovuto fare in conti con problemi fisici e psicologici; la storia di una vita che, per quanto carica di paure, nevrosi e problematiche, è stata affrontata e vinta, raccontata con un gusto ironico e spensierato che alleggerisce la lettura e permette un’immedesimazione quasi totale. Tra viaggi reali e altri meno l’autore naviga fra le tappe più importanti della sua esistenza (la droga, il tentativo di stupro, il carcere) e i propri sensi di colpa, alla ricerca del vero senso dalla vita. Stupendo.

Allego il video dell’intervista realizzata a GiPi il 5/12/2008 alle Invasioni Barbariche (trasmissione della quale ha inoltre curato la sigla attuale), subito dopo l’uscita dell’albo.

Editore: Coconino Press – Pagine: 143 – Bianco&nero/Colori – Prezzo: 12€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...