Il Grande Male – David B.

Il Grande Male è il fiore all’occhiello della produzione di David B, uno dei maestri internazionali della narrazione a quadretti.

L’autore ci racconta il suo difficile percorso di crescita dovuto ai tormenti di una famiglia costantemente alle prese con il “grande male”, ovvero la grave forma di epilessia diagnosticata al fratello Jean-Cristophe a soli 7 anni. David allora di anni ne ha 5, e mentre l’incubo entra nel quotidiano, anche la sua infanzia si tinge di contorni bui. Per Jean-Cristophe inizia una vera e propria odissea fra medici, guaritori e santoni di ogni genere ognuno dei quali è convinto di essere in possesso della soluzione definitiva; le false promesse si sprecano, ma sono tutte destinate a scontrarsi con crudeli verità che minano fortemente la stabilità emotiva della famiglia. Agli occhi del piccolo David l’unica via d’uscita per non soccombere agli effetti devastanti che la malattia del fratello sta avendo sul suo mondo consiste nel crearsene un altro, intimo e fantastico, popolato di visioni e fantasmi del passato, nel quale proiettare paure, ansie e pensieri d’ogni genere: “un’armatura per combattere il drago”.

Il grande male è un romanzo di formazione visionario, profondo e commovente. Le illustrazioni sono splendide e ricolme di particolari, rese inquietanti come un incubo notturno dalla spiccata prevalenza del nero sul bianco. Incredibilmente affascinanti le rappresentazioni grafiche evocative ispirate alle miniature medioevali e all’arte precolombiana.

Ogni tavola rappresenta un vero e proprio ricamo in bianco e nero. Impossibile non lasciarsi catturare. Un capolavoro sotto tutti gli aspetti.

Editore: Coconino Press – Pagine: 378 – Bianco&nero – Prezzo: 22€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...