Joker – Brian Azzarello

Joker è il nuovo tributo a vignette per il re dei nemici di Batman, firmato nell’occasione da Brian Azzarello, pluripremiato autore di 100 Bullets.

Dopo aver convinto (non mi si chieda come) gli autorevoli psichiatri di Arkham della sua raggiunta sanità mentale, il Joker è stato dimesso dal penitenziario criminale. Una volta in libertà scopre che la malavita di Gotham, dandolo per finito, ha svenduto la sua fetta della torta. Determinato più che mai a riconquistare ciò che gli è stato sottratto il Joker scende nuovamente nelle strade, facendo scorrere litri di sangue e pestando parecchi piedi, in un cammino che lo porterà ad incrociare vecchi amici ma anche eterni nemici..

Le vicende sono raccontate in terza persona dallo scagnozzo Johnny Frost, che ansioso di far carriera nei circoli criminali di Gotham partecipa da vicino all’orgia di follia e distruzione scatenata dal re del crimine seguendolo nella sua caccia al trono perduto.

Joker è un autentico romanzo noir, ambientato in una Gotham City cupa e piovosa, le cui ombre infinite contrastano i colori vivi del sorridente protagonista. Un albo a mio parere non paragonabile ai quattro citati in precedenza (Anno Uno, Il ritorno del cavaliere oscuro, The Killing Joke e Arkham Asylum) ma comunque caratterizzato da un buon ritmo, piacevole ed avvincente. Consigliato solo agli appassionati del genere.

Editore: De Agostini – Pagine: 128 – Colori – Prezzo: 13,95

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...