300 – Frank Miller

300 è un pezzo di storia. In tutti i sensi. L’albo nasce da un’idea di Frank Miller, che ispirato da un vecchio film sulla battaglia delle Termopili (The 300 Spartans) crea una graphic novel d’eccezione, destinata ad essere a sua volta fonte d’ispirazione per il recente adattamento cinematografico.

La vicenda narrata è quella tramandata dallo storico greco Erodoto, che vide 300 spartani guidati dal re Leonida sfidare l’impero persiano di Serse, ingabbiando il suo esercito nell’estenuante battaglia delle Termopili nel lontano 480 a.C. grazie ad una straordinaria miscela di tattica, forza e determinazione. Sparta era una delle poche città della Grecia non ancora sottomesse al volere di Serse, ma il sacrificio di questi coraggiosi guerrieri ebbe l’effetto di risvegliare l’orgoglio di una nazione intera che ritrovò così la forza di ribellarsi e respingere l’invasione persiana.

E’ doveroso sottolineare come la rappresentazione di Frank Miller sia tuttavia una rivisitazione personale degli eventi accaduti, per quanto abbastanza fedele alla storia con la S maiuscola. L’autore si prende infatti ampie libertà nella narrazione, disegnando fra le altre cose un Serse di colore e pieno di piercing ed il traditore Efialte nella figura di un gobbo deforme. Dal punto di vista stilistico è interessante notare il grande formato che caratterizza molte delle vignette dell’albo, con il chiaro intento di esaltare il più possibile i toni di uno scontro epico di tale portata.

300 ha vinto 3 Eisner Awards nel 1999: Miglior serie limitata, Miglior scrittore/artista a Frank Miller e Miglior colorazione a Lynn Varley. 3 buoni motivi per leggerlo.

Editore: PMA Intermedia – Pagine: 176 – Colori – Prezzo: 9,90€

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...