Garibaldi – Tuono Pettinato

Garibaldi è il secondo fumetto pubblicato da uno dei più quotati giovani autori italiani, Tuono Pettinato (alias Andrea Paggiaro).

Mai sottotitolo fu più azzeccato: un resoconto veritiero delle sue valorose imprese ad uso delle giovini menti. Garibaldi è probabilmente la storia moderna che tutti avremmo voluto studiare a scuola. Il racconto dell’eroe dei due mondi, dalla gioventù all’amara vecchiaia passando per la fuga in Sudamerica e la celeberrima spedizione dei Mille, viene privato come mai prima d’ora dell’enfasi caratteristica della letteratura patriottica di un tempo, regalandoci un personaggio più umano, e di conseguenza un uomo più vero.

Nonostante satira e sfottò siano fra gli elementi essenziali dell’albo, la veridicità dei fatti narrati è assoluta, grazie ad una documentazione bibliografica ricca ed approfondita i cui riferimenti sono presenti in appendice. Il volume è colo­rato con tre acce­sis­simi colori pri­mari, rosso, giallo e blu, che defi­ni­scono per­so­naggi (Gari­baldi quasi sem­pre rosso, ovvia­mente), com­pri­mari e sfondo. Fondamentale anche l’atten­zione al linguaggio: nei dia­lo­ghi viene uti­liz­zato un tono pomposo e rinascimentale che ben con­tra­sta con alcuni sprazzi di slang quotidiano e soprattutto con lo stile caricaturale del tratto. Una commistione perfetta che riesce nell’intento di tirare giù dal piedistallo il personaggio Garibaldi alleggerendo non poco lettura e apprendimento.

Pagina dopo pagina il monu­mento eque­stre cui siamo abituati si appiattisce per adattarsi al suo nuovo supporto cartaceo, perde la profondità fisica per ritrovarne una mentale ed emotiva, che ci permette di rispolverare la memoria (o di formarla per i più giovani) in maniera spassosa e accattivante, stimolando l’attenzione e la partecipazione del lettore per l’intera durata dell’albo. Consigliato.

Editore: Rizzoli Lizard – Pagine: 120 – Colori – Prezzo: 16€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Garibaldi – Tuono Pettinato

  1. Roberto Lucertola ha detto:

    Grazie per la recensione. Ti segnalo questi 3 post che abbiamo dedicato al libro.

    http://rizzoli-lizard.blogspot.com/search/label/Garibaldi

    ciao
    Roberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...