Yeti – Alessandro Tota

Yeti è il primo romanzo a fumetti dell’illustratore barese Alessandro Tota.

L’albo ci racconta le vicende di Yeti, una sottospecie di Barbapapà grosso rosa e tondeggiante, che scappa dalla sua valle incantata alla ricerca di nuove esperienze e sogni da realizzare nella grande metropoli (in questo caso Parigi). Qui, straniero e diverso, si troverà ad affrontare problemi di ordinaria normalità come i lavori precari e la difficile intergrazione in una società composta da autoctoni schivi e da rassegnati compagni di sventura. Il tutto in compagnia di Caterina, Alessandro e Volker, un piccolo gruppo di giovani di varia provenienza e belle speranze che nell’attesa di un futuro migliore trascorrono le giornate tra feste, innamoramenti, speranze e paure.

Come sostenuto dallo stesso autore, generalmente il diverso appare ai nostri occhi come una minaccia, qualcosa di sconosciuto e forse pericoloso. Tota sceglie invece di capovolgere questo stereotipo mediante l’uso di una figura tenera tonda e luminosa come quella di Yeti; ma risulterà cotanta dolcezza un riparo sufficiente contro il gelido e scostante vento della realtà…? La risposta è no. L’artificio grafico porta infatti a quest’amara conlcusione: la diversità, bella o brutta che sia, è sempre e comunque la prima cosa che si nota, e seppur a volte perfino inconsciamente, crea delle distanze.

Yeti è la storia di un personaggio soffice e inquieto alla ricerca della sua dimensione in un mondo impaurito da ciò che non riesce a capire. Un racconto tenero e un po’ malinconico che punta il dito contro una società troppo isolata e concentrata su sè stessa per accorgersi dell’esistenza dell’Altro. Un buon esordio.

Editore: Coconino Press – Pagine: 112 – Colori – Prezzo: 15€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...