Cinquemila chilometri al secondo – Manuele Fior

Cinquemila chilometri al secondo è l’ultima fatica di Manuele Fior, uno degli esponenti più interessanti della graphic novel italiana.

Piero e Lucia sono due ragazzi comuni, che come tanti altri si conoscono e si innamorano in età adolescenziale. Presto però la loro storia subisce un brusco stop dovuto alla forsennata ricerca di un’utopica felicità che spinge Lucia verso altri lidi. Le loro vite prendono così pieghe differenti (lei in Norvegia per gli studi e lui in Egitto per lavoro) ma ciònonostante rimangono intrecciate e tremendamente vicine, legate da un’affinità sopita e sospesa ma ancora viva e pulsante, che a volte tempo e lontananza non sono sufficienti a cancellare. Questo li porterà a ritrovarsi e ad affrontarsi nuovamente, cresciuti e cambiati (ma non troppo), in un mondo che invece è rimasto lo stesso.

Quello di Fior è un vero e proprio romanzo di formazione, che affronta il tema di una generazione (la sua) “precaria anche negli affetti”, sempre in viaggio e costantemente alla ricerca di una propria identità, eternamente sospesa fra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici. Un racconto delicato, un affresco di rara bellezza, in grado di emozionare dalla prima all’ultima vignetta.

Sul piano strettamente grafico Fior realizza quest’opera completamente in acquerello, dando vita ai disegni attraverso l’uso dei colori, ora sommessi ora accesi, che accom­pa­gnano in modo cadenzato le vite dei protagonisti.

Cinquemila chilometri al secondo è stato premiato come Miglior fumetto dell’anno ad Angouleme 2011, il più prestigioso festival europeo, conquistando a ragione uno dei premi più ambiti nel mondo dei romanzi a fumetti.

Editore: Coconino Press – Pagine: 143 – Colori – Prezzo: 17€

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cinquemila chilometri al secondo – Manuele Fior

  1. gio ha detto:

    questo è spettacolare fuzzo!! l’ho letto da poco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...