Il giorno in cui non ci incontrammo – Niklas Asker

Il giorno in cui non ci incontrammo è il breve romanzo grafico d’esordio del giovane astro nascente svedese Niklas Asker.

John è un fotografo free lance in fuga verso New York. Jess è una scrittrice lesbica alla ricerca dell’ispirazione. John teme che la storia con Sofia sia irrimediabilmente compromessa. Jess forse ha perso la fiducia in Chloe. I due si incontrano casualmente all’aeroporto di Londra ma non si scambiano altro che poche parole prima di allontanarsi nuovamente; non sapranno mai che la vita li ha resi protagonisti di storie parallele e a tratti quasi identiche, anche se dal finale diametralmente opposto. Innamoratisi di una rockstar si ritrovano infatti entrambi alle prese con i dubbi e le insicurezze derivanti dal suo stile di vita frenetico, che la porta ad essere spesso distante sia fisicamente che dal punto di vista emotivo. I due sembrano orientati verso scelte di vita ben precise, ma inconsciamente quell’incontro ne ha stravolto scenari ed intenzioni.

Il racconto punta i riflettori sul tema delle scelte. A questo proposito ho trovato molto affascinante investire l’aeroporto di un ruolo cardine per il racconto e per i due protagonisti, riuscitissima metafora di quei momenti della vita in cui la quotidianità viene momentaneamente sospesa proprio in virtù di una scelta, di un bivio che lascia aperta ogni strada, compresa quella del ripensamento.

Degne di nota alcune scelte grafiche semplici ma efficaci come la sequenza di polaroid utilizzata per raccontare visivamente il passato, così come alcune trovate squisitamente “registiche”, come le inquadrature in prima persona che ci offrono la visuale diretta dei protagonisti, cosa davvero rara nel mondo dei fumetti.

Il giorno in cui non ci incontrammo ha vinto la medaglia d’argento al Kolla illustrations award nel 2010.

Editore: elliot – Pagine: 80 – Bianco&nero – Prezzo: 12€

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il giorno in cui non ci incontrammo – Niklas Asker

  1. giovafuz ha detto:

    Letta. In effetti sì, direi che nella sostanza ci siamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...