Cleo – Valentino Sergi e Mirka Ruggeri

Cleo è il romanzo d’esordio della disegnatrice bolognese Mirka Ruggeri, affiancata nell’occasione dallo sceneggiatore Valentino Sergi.

Cleo è una giovane ragazza che vive a Trieste con il padre, preda di una forte depressione in seguito all’abbandono della moglie. Per pagare le spese quotidiane e le tasse universitarie si dedica alla scrittura di racconti pornografici, anche se il suo vero sogno è quello di riuscire un giorno a diventare giornalista. Durante le pause al bar di facoltà, Cleo s’invaghisce di Andrea, uno studente di Scienze della Comunicazione come tanti, che sembra gradire e contraccambiare. A questo punto la trama dà l’impressione di adagiarsi sulla storia d’amore in rampa di lancio fra i due piccioncini, ma c’è qualcosa che la rende assai più vivace; Cleo infatti possiede una particolarità che la distingue da tutti gli altri: una seconda piccola bocca situata all’altezza della gola che rivela senza pudori i suoi desideri e le sue paure, perennemente nascosta (e zittita..) dietro ad un foulard; perché se già conviverci è dura, trovare qualcuno in grado di accettarla insieme a tutte le sue verità lo è ancora di più.

Cleo è una storia altalenante, emozionante ed affascinante a tratti ma anche con qualche lacuna dettata a mio parere dall’inesperienza: quando tutto sembra pronto per il salto di qualità, più di una volta si ricade infatti in buchi nella sceneggiatura, transizioni confuse fra una vignetta e l’altra e passaggi un po’ banali. I personaggi sono coerenti, realistici e ben definiti, il tratto pulito e sicuro. Nel complesso si tratta di un buon esordio, che anzi lascia ben sperare in virtù degli ampi margini di miglioramento.

Editore: Edizioni Voilier – Pagine: 72 – Colori – Prezzo: 10,90€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...