I racconti dell’errore – Thomas Ott

I racconti dell’errore è una delle opere più celebri del disegnatore svizzero di lingua tedesca Thomas Ott, conosciuto per aver reso famosa in tutto il mondo del fumetto la tecnica dello “scratching”.

L’albo in questione è una raccolta di dieci storie definite dell’errore ma che si adatterebbero perfettamente anche ad una lettura del titolo più spontanea ed intuitiva. Le diverse situazioni affrontate sono infatti legate da un filo conduttore a metà fra il macabro e l’inquietante, che se da un lato angoscia il lettore, dall’altro lo intriga terribilmente. Morte, follia, incubi, fatalità, crudeltà, in ogni vignetta realizzata da Ott si manifesta un lato oscuro dell’esistenza, ma il modo in cui l’autore rappresenta la materia riesce sempre a farne prevalere il fascino espressivo. Esemplare è l’attenzione per i dettagli, mozzafiato la tensione emotiva ispirata da volti e inquadrature, originale la sceneggiatura ricca di imprevisti, degna di nota l’ironia dissacrante che emerge in ogni vicenda. A completare il quadro il silenzio perenne, vera costante dell’intero fumetto, che contribuisce non poco alla creazione della giusta atmosfera. Troppo davvero per resistere alla tentazione di leggerlo tutto d’un fiato.

Dal punto di vista grafico non si può non sottolineare la maestria con la quale Ott governa lo stile graffiato che lo ha eletto a propria icona. Come scritto nell’introduzione dal giornalista Cuno Affolter “sul suo cartoncino nero Thomas Ott si avvicina strato dopo strato ai fondali più segreti e con il suo strumento estrae la luce dal nero.” Il suo linguaggio è l’immagine e non il testo, ma questa narrazione figurativa è davvero un trionfo d’intensa espressività.

Editore: Black Velvet – Pagine: 120 – Bianco&nero – Prezzo: 13,50€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...