Oh, le femmine – Emmanuel Lepage e Sophie Michel

Oh, le femmine è un piccolo gioiello prodotto dalla collaborazione tra il grafico francese Emmanuel Lepage e la connazionale sceneggiatrice Sophie Michel.

Mai come in questo caso la storia comincia dal principio. In una Parigi attuale, assistiamo infatti ai primi vagiti di quelle che saranno le protagoniste del racconto, Leila, Chloe ed Agnes. Tre ragazze diverse, tre vite diverse: c’è chi nasce senza un padre, chi la madre la perde per strada, e chi scopre che per essere orfani a volte non serve nemmeno che manchi uno dei due. Pagina dopo pagina le vediamo crescere, svilupparsi, fare le prime esperienze, prendere le prime decisioni importanti, ognuna a caccia di qualcosa di diverso ma tutte legate da un’amicizia profonda, appiglio impagabile nei momenti di difficoltà e splendido amplificatore in quelli di gioia, sentimento certamente nobile ma a volte anche complesso e ricco di sfaccettature. L’occhio vigile ed accorto della narrazione le accompagna dalla nascita fino all’età adulta, in una sofisticata successione di colpi di scena, emozioni travolgenti, decisioni difficili e attimi di rara tenerezza.

Oh, le femmine è uno spaccato di vita vera, un racconto scorrevole ed accattivante che sviscera in modo mirabile le infinite complessità di un mondo, quello femminile, che direttamente o indirettamente coinvolge ed intriga ognuno di noi. La sceneggiatura denota una profonda conoscenza delle dinamiche che lo regolano e, sostenuta com’è da disegni molto curati ed espressivi, aiuta il lettore a calarsi perfettamente nella trama e a cogliere anche le più sottili sfaccettature delle protagoniste, la cui delicatezza e fragilità è inoltre magnificamente accentuata dalla tecnica ad acquerello impiegata da Lepage.

Editore: Alessandro Editore – Pagine: 144 – Colori – Prezzo: 24,99€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...