Ci vediamo domani – Paolo Crepet e Ned Bajalica

vediamodomani

Ci vediamo domani è una graphic novel pubblicata nel 2005, frutto della collaborazione fra il noto psichiatra Paolo Crepet e l’illustratore svizzero Ned Bajalica.

Una giovane madre scopre che la figlia ha un tumore incurabile, un adolescente smarrito medita il suicidio, due ragazze toccate dalla morte cercano le forze necessarie per riaffrontare la vita. Quattro personaggi tormentati che si raccontano e ci svelano le loro vite dense di angosce, disperazioni e solitudini in una notte qualsiasi di una città qualsiasi. Quattro storie delicate che si sfiorano senza mai incrociarsi, unite però da un filo sottile e precario, forse troppo instabile per riuscire a reggere il peso di scelte e avvenimenti a volte così complessi da risultare inaccettabili.

Questa lettura mi ha sorpreso. Anche esteticamente parlando il fumetto non si presenta alla grande, con scelte di impaginazione, lettering e cromia più che discutibili per quanto riguarda la sola copertina. Tuttavia già dalle prime pagine si intuisce che l’apparenza inganna. Il tratto utilizzato da Bajalica è a volte un po’ nervoso ma nel complesso si dimostra all’altezza, mentre storia e testi rappresentano secondo me la parte più stimolante: ogni personaggio ha qualcosa di interessante da trasmettere e lo fa in modo tale da coinvolgere appieno il lettore, con parole forti, toccanti, ma anche decisamente convincenti e appassionanti nella loro esposizione. Sicuramente i temi trattati non sono leggeri, anzi, raramente mi è capitato di leggere una storia tanto triste e forte nella sua evoluzione, ma ciononostante se recepita e valutata con il giusto spirito si rivela senza dubbio una lettura interessante, una finestra su situazioni che si spera di non vivere mai sulla propria pelle ma che è giusto affrontare e conoscere, anche solo per la durata di centosessanta pagine.

Editore: BD – Pagine:160 – Bianco&nero – Prezzo: 13€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ci vediamo domani – Paolo Crepet e Ned Bajalica

  1. Ned ha detto:

    grazie per aver dedicato questo post alla mia opera.. lo leggo solo ora…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...