Tre ombre – Cyril Pedrosa

Tre ombre è una graphic novel pubblicata nel 2008 ad opera di Cyril Pedrosa, giovane disegnatore francese con un passato alla Walt Disney.

Joachim è un bambino allegro e spensierato, che vive con la sua famiglia in un immaginario mondo preindustriale e bucolico nel quale esistono solo gioie e momenti felici. Tutto sembra andare per il verso giusto fino a che, un giorno, all’orizzonte appaiono le tre ombre, tre cavalieri incappucciati dall’identità indecifrabile che vogliono prenderlo con sè e strapparlo a questa vita. Ma perchè? Cosa li spinge a farlo? Da dove vengono? La tentazione di svelare l’arcano è forte, ma mio malgrado preferisco trattenermi e lasciare a chi lo leggerà l’onere di scoprirlo. Da quel momento inizia comunque una vera e propria corsa contro il destino, una fuga emozionante ed avventurosa che vede un padre impaurito ma tenero e tenace lottare con tutto sè stesso per riuscire a sottrarre il figlio alla morsa ineluttabile delle ombre. Ce la faranno i nostri eroi ad eludere il triste fato…?

Tre Ombre è una dolce fiaba d’altri tempi, disegnata con uno stile che lascia trasparire ad ogni tratto l’esperienza maturata dall’autore negli otto anni trascorsi in casa Disney, fra i muscoli di Hercules e la gobba di Quasimodo. A renderla terribilmente più affascinante è tuttavia la scoperta di ciò che sta dietro l’apparente atmosfera fiabesca: quella che Pedrosa mette in scena è un’allegoria della vita vera, una metafora di quell’esistenza a tratti splendida e a tratti dolorosa e incomprensibile in cui tutto da un momento all’altro può essere stravolto e nella quale bisogna avere sì la forza per combattere con le cose che si possono cambiare, ma anche la serenità ed il coraggio di accettare quelle invece inalterabili.

Tre ombre è stato uno dei cinque vincitori dell’Essentiel d’Angouleme 2008.

Editore: BD – Pagine: 272 – Bianco&nero – Prezzo: 16€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...