Batman: Il lungo Halloween – Jeph Loeb e Tim Sale

Batman – Il lungo Halloween è una saga in tredici episodi scritta da Jeph Loeb e disegnata da Tim Sale, pubblicata fra il 1996 e il 1997 dalla DC e riunita in un unico volume dalla DeAgostini nel 2008.

La storia ricorda sotto certi aspetti quella del Cavaliere Oscuro cinematografico di Christopher Nolan, che nella prefazione ammette candidamente di essersi ispirato non poco alle pagine di questo fumetto. In una Gotham City buia e spettrale un misterioso criminale elimina brutalmente uno dopo l’altro gli elementi della famiglia Falcone (peraltro già introdotta in Batman: Anno Uno), capeggiata dal boss Carmine, “il Romano”, intoccabile signore del crimine cittadino. La peculiarità dell’omicida sta nella scelta di uccidere solo in occasione delle festività, caratteristica che gli vale il soprannome di Holiday. Immediata scatta la caccia all’uomo: da una parte i Buoni, che vedono l’uomo pipistrello come sempre in prima linea affiancato dall’infaticabile commissario Gordon e per l’occasione dall’intraprendente procuratore distrettuale Harvey Dent, e dall’altra i Cattivi, che un po’ perchè direttamente coinvolti (vedi la famiglia Falcone), un po’ perchè chiamati in causa da fattori contingenti, entrano tutti o quasi a far parte di questo enorme calderone pronto ad esplodere da un momento all’altro…

Eccolo qua. Nell’Olimpo delle pubblicazioni riguardanti l’uomo pipistrello, Il lungo Halloween è stato a lungo il mio tassello mancante. Ora che il puzzle è completo posso tranquillamente dire che la fama conquistata da questo romanzo noir è del tutto meritata: non solo la trama è terribilmente coinvolgente, carica di suspense, misteri e colpi di scena, ma è ulteriormente arricchita dalla presenza in un’unica saga di innumerevoli nemici che hanno fatto la storia di Batman, come il Joker, lo Spaventapasseri o l’Enigmista; la coesistenza di troppe “prime donne” finisce spesso con l’essere quasi dannosa per l’equilibrio di un racconto, ma in quest’occasione intensità narrativa e complessità strutturale si sviluppano in piena e costante simbiosi, legate fra loro da un filo logico impeccabile che conduce ad un risultato finale a dir poco entusiasmante. Da leggere tutto d’un fiato.

Editore: DeAgostini – Pagine: 400 – Colori – Prezzo: 25€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...