Fragola e cioccolato – Aurélia Aurita

Fragola e cioccolato è una graphic novel della fumettista francese di origine asiatica Aurélia Aurita.

La vicenda, ambientata a Tokyo nel 2004, è un racconto per immagini delle peregrinazioni sessuali dell’autrice e del suo compagno, il fumettista Frédéric Boilet, allora residente in Giappone. Invitata nel Paese del Sol levante per un progetto fumettistico, Aurélia ne approfitta per farsi ospitare dalla sua nuova fiamma, quel Frédéric conosciuto appena pochi mesi prima in Francia. Qui esplode la passione fra i due, che trascorrono la maggior parte del tempo dedicandosi ad ogni tipo di lussuriosa evoluzione. Terminato il breve periodo di permanenza l’autrice rientra in patria, ma il legame instaurato con Boilet appare tanto forte da convincerla dell’opportunità di tornare. E così ancora sesso sesso sesso e ancora sesso. E poi?

Fragola e cioccolato è un fumetto di carattere fortemente erotico, che racconta le prime fasi di una passione amorosa vissuta con gli occhi di una giovane venticinquenne. E il modo in cui lo fa è strabiliante: le immagini sono forti e a volte ricche di crudi dettagli ma, grazie ad un tratto quasi caricaturale e bambinesco e ad un linguaggio fresco, tenero e divertente, l’effetto complessivo è tutt’altro che volgare. Anzi, ripercorrere per immagini scene emozionanti, commoventi, gratificanti o imbarazzanti, vissute in prima persona o per conto terzi, ci permette di vedere come in fondo i dubbi, le voglie, i pensieri e le paure che accompagnano tali situazioni siano del tutto comuni e spesso condivise. Il dubbio che la stessa autrice lascia (non so quanto involontariamente) in sospeso riguarda la sua visione del rapporto esistente fra sesso e sentimento. La relazione fra i due protagonisti del racconto è infatti quasi totalmente sbilanciata sulla passione e nonostante entrambi in un modo o nell’altro si professino innamorati, affiora a tratti il timore che una volta esaurito l’impulso dell’attrazione fisica la magia che li lega possa perdere di intensità.

Fragola e cioccolato è un fumetto poco pudìco (basterebbe a questo proposito spiegare il significato del titolo..) e profondamente genuino, che presenta il rapporto sessuale in tutta la sua naturalità, raccontandolo con la leggerezza dell’esistenza e con il trasporto della passione. Un’accorata riflessione sulla natura delle relazioni e sul ruolo del sesso in una coppia: collante del rapporto o elemento logorante…? A suo modo una piccola gemma nel panorama attuale.

Editore: Coniglio Editore – Pagine: 144 – Bianco&nero – Prezzo: 14€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...