Portugal – Cyril Pedrosa

Immagine

Portugal si presenta come l’opera sicuramente più importante di Cyril Pedrosa, disegnatore francese con precedenti alla Disney, già noto alle cronache di questo blog per la creazione di Tre Ombre

Il racconto, per molti versi autobiografico, ci proietta nelle vicende di una famiglia francese di nascita ma portoghese di origine, e nella fattispecie in quelle di Simòn, giovane disegnatore a caccia di ispirazioni. Questi, incuriosito dalla possibilità di conoscere meglio la storia della propria famiglia, decide di intraprendere un tortuoso viaggio lungo tre generazioni, che da un lato gli permetterà di riavvicinarsi al padre Jean, dirigente di successo ma fino a quel momento genitore assente ed incompiuto, e dall’altro lo condurrà in quel Portogallo magico e ricco di ricordi dal quale il nonno Abèl per primo decise di allontanarsi nell’immediato dopoguerra. 

Immagine

Portugal è una storia delicata, una narrazione introspettiva memorabile, nella quale la ricerca dell’identità viene affrontata con estrema naturalezza da un Pedrosa ormai maturo e perfettamente padrone dei propri mezzi. Il segno grafico incredibilmente espressivo e l’uso sapiente dei colori permettono al lettore di entrare in punta di piedi in una dimensione intima e privata, di accedere ad un luogo magico e nascosto nel quale il protagonista cerca e trova tracce di sè e di quelle radici tanto lontane quanto profonde e autentiche.

Immagine

Capire chi si è veramente è come rispondere a una di quelle domande da un milione di dollari, ma spesso è proprio guardandosi dentro e scavando nel proprio passato che si riescono a trovare i mattoni giusti per costruire le fondamenta di un futuro sereno e consapevole. Per quanto possibile.

Immagine

Editore: Bao Publishing – Pagine: 264 – Colori – Prezzo: 27€

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Portugal – Cyril Pedrosa

  1. Pingback: "PORTUGAL" DI CYRIL PEDROSA | Siamo Donne - le migliori video ricette di cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...